Happy Birthday Italy

Business e cultura made in Italy conquistano la Cina in un evento organizzato da adsGlen

 
Happy Birthday Italy, a Shanghai dal 30 maggio al 2 giugno, 20 aziende italiane hanno incontrato oltre 200 le aziende cinesi interessate a sviluppare rapporti commerciali con l’ Italia in un’iniziativa adsGlen patrocinata dal Ministero dello Sviluppo Economico, dal Ministero del Turismo, dalla Fondazione Italia Cina, dal Gruppo Giovani di Assolombarda e dal Consorzio BresciaExport. Un evento unico ed esclusivo organizzato allo scopo di promuovere la cultura e il business italiano in Cina. L’interesse per il made in Italy è risultato altissimo: nei tre giorni di manifestazione sono state più di 200 le aziende cinesi che hanno voluto conoscere e prendere contatto con la delegazione italiana. “Non è stato facile organizzare un evento di tale portata”, dichiara l’organizzatore Luca Secchi, amministratore delegato di AdsGlen “abbiamo cercato di offrire un pacchetto completo studiato su misura sulle richieste di ogni singolo partecipante. Per far questo ci siamo avvalsi di tutti i nostri contatti sul mercato cinese: dal rapporto di collaborazione con la Camera di Commercio Import Export di Shanghai alla partnership con importanti gruppi imprenditoriali come MG Group China fino alle relazioni istituzionali con il Consolato Italiano in Cina”.
 
L’evento si è aperto il 31 maggio con due workshop tenuti dall’avvocato Daniele Zibetti dello studio legale di Gwa di Shanghai e dal direttore generale di InterChina Consulting Franc Kaiser. Si è parlato nello specifico dell’importanza di tutela del brand italiano e si è dato uno sguardo generale a quali settori di mercato hanno una maggior crescita e interesse in questo momento. A seguire si è aperta la prima sessione di matching organizzata dalla SHCCIE (Shanghai Chamber of Commerce for Import and Export) e dalla STTE (Shanghai Technology Transfer & Exchange) dove hanno partecipato circa un centinaio di aziende cinesi interessate a instaurare rapporti commerciali con le aziende italiane.
È un grandissimo piacere dare la possibilità alle nostre aziende di instaurare rapporti commerciali con l’Italia. Il mercato cinese è ormai pronto per il made in Italy” cosi si è espressa la direttrice generale Crystal Zhang della STTE. “questo è il primo passo di una serie di collaborazioni che stiamo progettando con l’Italia. E' ormai ufficiale la notizia che il nostro ufficio farà parte anche dell’ European Enterprise Network, ente preposto dalla Comunità Europea per favorire i rapporti internazionali fra aziendeCon Luca Secchi e il Yangming Yuan, consulente della Fondazione Italia Cina stiamo già pensando ad altri eventi e non è escluso che il prossimo sarà quello di portare una nutrita delegazione di aziende cinesi in Italia”
 
La giornata del 1° giugno ha visto come protagonista il gruppo imprenditoriale MG Group China che ha riunito un centinaio fra investitori, aziende e istituzioni. Richard Ding, direttore generale di MG China ha dichiarato “Fra le nostre numerose attività abbiamo un progetto che partirà a breve, quello di realizzare una little Italy a Shanghai dove dare la possibilità a tutte le aziende italiane di piccole/medie dimensioni di avere una flagship in Cina dove poter così iniziare a instaurare rapporti commerciali col mercato cinese. Il nostro gruppo ha già identificato una location di primo ordine e siamo pronti ad aiutare in tutti i modi le aziende italiane a venire in Cina”. Il progetto ha suscitato immediatamente l’interesse di tutte le aziende della delegazione, che si sono dimostrate desiderose di apprendere tutti i dettagli dell’operazione. La giornata si è poi sviluppata con una seconda sessione di matching dove sono intervenuti anche i rappresentanti di importati distretti commerciali della Cina come ad esempio il distretto di Wenling (Wenling Foreign Trade & Economic Cooperation Bureau) e di Tongxiang (Tongxiang Foreign Trade and Economic Cooperation Bureau).
 
Il 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana, ha visto la partecipazione a Happy Birthday Italy del Console Generale Vincenzo de Luca “La Cina può veramente dare tanto alle nostre aziende italiane, il mercato è interessante, ricco di opportunità e le nostre imprese hanno tutte le carte in regola per fare bene anche qui. La comunità italiana a Shanghai è sempre più numerosa e il Consolato ha le porte aperte per dare a tutti un supporto di qualunque genere a tutte quelle realtà che vogliono affrontare questa realtà. I rapporti istituzionali fra Italia e Cina non sono mai stati così buoni come in questo periodo, si respira un’aria di ottimismo e positività che vale sicuramente la pena tentare di sfruttare.
Il Console ha suggellato anche un accordo di collaborazione tra adsGlen e il colosso Shanghai Oriental Pearl International, società governativa che gestisce gli eventi e i mezzi di comunicazione di Shanghai. Wang Jian, general manager di Shanghai Oriental Pearl “La partnership con l’Italia è di estremo interesse anche in funzione dell’Expo2015. Con AdsGlen progetteremo una serie di iniziative che potranno avvicinare ancor di più i nostri due paesi e crediamo che Happy Birthday Italy non sia solo un evento fine a se stesso, ma l’inizio di una grande collaborazione.” Non solo business e rapporti istituzionali sono stati i protagonisti di Happy Birthday Italy ma come detto precedentemente anche cultura. Nella splendida location situata al 52 piano del OneLujiazui Bulding, nel cuore del distretto finanziario di Shanghai, ha preso forma una mostra di artisti di italiani. Pittura, fotografia e scultura le tre forme d’arte esposte. Per chiudere l’evento si è voluto pensare anche al sociale, in collaborazione con il prestigioso ente benefico governativo Shanghai Charity Foundation si è organizzata un’asta benefica per raccogliere dei fondi a favore dei bambini poveri cinesi. In asta sono andati i prodotti tipici del made in italy: dal vino ai prodotti di design, dai vestiti alla maglia autografata dai campioni dell’FC Inter che è stata concessa direttamente dalla società calcistica che era una delle aziende presenti nella delegazione delle aziende italiane. Il grazie sincero del direttore generale Shen Qi della Shanghai Charity Foundation ha chiuso così l’entusiasmante tre giorni di Happy Birthday Italy.