Garzone

DGlen lancia Garzone, la piattaforma online in cui si possono trovare tutti i negozi di vicinato che offrono un servizio di consegna a domicilio e pick&pay

Il lockdown rischia di condannare per sempre le attività dei piccoli negozi. Dai dati sulle vendite di marzo divulgati dall’Istat, si attesta per i negozi di vicinato un calo vicino al 30%. Un colpo difficile da recuperare, che aumenta le possibilità di chiusura definitiva di migliaia di piccole imprese. Per sopravvivere al momento di crisi è necessario trovare un’altra modalità di vendita. Per il piccolo supermercato, la bottega di alimentari, l’enoteca fino alla pasticceria è arrivato il momento di trasferirsi sul web ed in soccorso giunge Garzone, la piattaforma online in cui si possono trovare tutti i negozi di vicinato che offrono un servizio di consegna a domicilio e pick&pay. Garzone è il progetto senza scopo di lucro lanciato dalla start up milanese DGlen, spinoff di adsGlen, per sostenere i negozi di vicinato durante l’emergenza Coronavirus e fornire una vetrina virtuale  per iniziare subito a ricontattare i propri clienti. O trovarne di nuovi in rete. DGlen ha aderito all’iniziativa Solidarietà Digitale lanciata del Ministero dell’Innovazione mettendo a disposizione la propria piattaforma gratuitamente per 3 mesi per aiutare tutte le aziende e pmi a superare il momento di emergenza, e trasformare la fase del lockdown in opportunità. DGlen è una start up innovativa che si occupa dello sviluppo di applicativi digitali di vario genere: app mobile, ecommerce, sistemi informativi. E’ composta da un team di giovani che in questo caso ha voluto, nel suo piccolo, contribuire alla rinascita dell’economia dei piccoli negozi di quartiere. “La nostra piattaforma nasce con l’obiettivo di dare un aiuto concreto a tutti i negozi di vicinato che a causa dell’emergenza sanitaria hanno visto la loro attività subire un grave danno economico – ha spiegato al Corriere della Sera Luca Secchi, Ceo di DGlen  – Le attività commerciali per sopravvivere hanno dovuto reinventarsi e introdurre nuovi servizi dedicati ai loro clienti come la consegna a domicilio e il pick&pay”. In futuro Garzone si tramuterà in una app che permetterà la gestione totalmente automatizzata degli ordini.