Webhelp, operazione brand ambassador

Webhelp, leader mondiale del customer care, coinvolge dipendenti e collaboratori con una strategia di employer branding finalizzata a creare motivazione e senso di appartenenza

Webhelp, leader mondiale nei servizi di customer care, ha chiesto ad adsGlen di intervenire su un tema specifico: l'esigenza di fidelizzare i collaboratori delle sedi italiane dell'azienda. I dipendenti non sono infatti pienamente consapevoli delle dimensioni del gruppo. L'obiettivo è colmare la distanza tra quello che è realmente Webhelp e quello che viene percepito.
L’idea di employer branding messa in atto dall'agenzia ha visto la realizzazione di un’attività di storytelling aziendale sui canali digital di Webhelp (in particolare sito internet e pagine social). I dipendenti si sono così trasformati in veri e propri brand ambassador diventando il volto ufficiale di tutta l’attività di comunicazione della società. La forza dell’iniziativa è stata quella di stimolare fra i dipendenti un cambio di atteggiamento verso il lavoro e la creazione di un forte senso di appartenenza.
L’attività è stata così articolata:
1) ENGAGEMENT: INVIO NEWSLETTER AI DIPENDENTI
Tutti i dipendenti sono stati coinvolti attraverso l’invio di una newsletter. La forte promessa lanciata dalla comunicazione è stata di poter diventare il volto della comunicazione ufficiale dell’azienda facendo leva sul desiderio delle persone di essere visibili e riconosciute all’interno dell’azienda.
2) CONTENT MANAGEMENT: PRODUZIONE DI PILLOLE VIDEO PER LE PAGINE SOCIAL AZIENDALI
Le sede operativa di Webhelp si è trasformata per un giorno in un set cinematografico allo scopo di raccogliere le testimonianze video dei brand ambassador selezionati. Tutti i dipendenti presenti in azienda durante la giornata hanno potuto assistere al backstage organizzato per l’occasione. Interessante osservare come molti abbiano voluto partecipare come comparse a una serie riprese integrative. Il movimento della troupe televisiva fra i corridoi degli uffici ha suscitato interesse e curiosità da parte di tutti.
3) PIANIFICAZIONE MEDIA: PILLOLE VIDEO E POST SUI SOCIAL
I brand ambassador sono diventati protagonisti del palinsesto social dell’azienda con post e pillole video. I contenuti realizzati si sono integrati con il piano comunicazione ufficiale dell’azienda.